giovedì 7 dicembre 2017

Adelfiesi malati di gioco: ogni famiglia spende quasi 2.000 euro l'anno

E' di oltre 12 milioni di euro la spesa in giochi, lotterie ecc. che le famiglie adelfiesi fanno ogni anno.
E' il risultato shock ricevuto a seguito di una richiesta di accesso agli atti effettuato presso i Monopoli di Stato settore giochi. Ma andiamo per ordine.
In data 2 agosto invio PEC ai Monopoli chiedendo di ottenere informazioni sull'ammontare complessivo dei flussi delle giocate fatte su Adelfia.

Il 28 settembre ricevo una prima risposta di diniego "In riscontro alla richiesta assunta al protocollo il 6 settembre u.s., con cui la S.V. chiede alcuni dati relativi ai giochi per gli anni 2015 e 2016 si fa presente preliminarmente che l’agenzia non può inviare né “dichiarazioni” sui dati richiesti né, tantomeno, il “rendiconto” degli stessi, che è nella disponibilità della Corte dei Conti."(clicca QUI per leggere la risposta integrale)
Chi mi segue sa che tendo a non demordere e a non fermarmi davanti a deboli affermazioni di diniego. Nello stesso giorno rispondo, mettendo in copia conoscenza l'ANAC, aggiornando gli scriventi sulle innovazioni in materia  di trasparenza. Chiudo la PEC in maniera ferma "Pertanto sono qui a richiedere quanto richiesto in precedenza, o diversamente di indicarmi la normativa che permette di non comunicare a cittadini le informazioni richieste.
Sempre relativamente a ciò, in mancanza di riscontro entro 60 giorni, presenterò formale comunicazione all'ANAC, che ci legge in copia, per richiedere la conformità della Vostra politica nel rispetto della legge sulla trasparenza.
Cordialmente"
Evidentemente, la mia risposta deve aver instillato ai Monopoli il dubbio che il dato è da ritenersi pubblicabile e il 4 dicembre ho ricevuto la risposta con i dati di spesa del nostro comune(leggibile QUI). I RISULTATI SONO SCIOCCANTI.
Ad Adelfia tra lotterie, lotto, videolottery ecc si spendono oltre 12 milioni di euro. Il risultato pro-capite è facile da desumersi, sono quasi 720 euro a testa (neonati e ultra centenari compresi). Il dato diventa più attendibile se consideriamo i nuclei familiari che sono 6.500. Ogni nucleo familiare spende in media quasi 1.900 euro all'anno. Quasi due stipendi medi.
Se a questo aggiungiamo che gli adelfiesi fanno sicuramente uso di giochi anche fuori comune come l'Auchan di Casamassima(il quale ha valori 3 volte superiori a causa di questo tipo di turismo), la cifra di 2.000 euro a famiglia non è un'eresia. SCARICA LA TABELLA

Insomma, considerato che 2.000 euro è un dato medio(120 euro al mese), ad Adelfia ci sono famiglie che evidentemente stanno vivendo un dramma a causa delle ludopatie.
A margine, non è peregrina l'idea che parte di quei soldi sono figlie dell' economia sommersa considerato che il reddito medio adelfiese è di 15.000 euro
La politica, anche locale, deve interrogarsi seriamente su come intervenire per cercare di ridurre un fenomeno che con la crisi ha preso le tinte del dramma

Antonio Di Gilio