mercoledì 26 agosto 2015

Inizia la scuola. Compra e vendi i libri usati con PickMyBook

Un sito e un’app per vendere e comprare volumi usati, scolastici e non solo.

Sta per iniziare la scuola e per le famiglie inizia il momento di risparmiare qualche soldo comprando i libri di seconda mano, magari senza dover ricorrere a intermedari.
Sul sito PICKMYBOOK,  tutto ciò è possibile .
Chiunque è interessato, Pick my book gli permette di mettersi in contatto con il venditore - geolocalizzato con indicazione della distanza - via chat per definire l’affare. Ma niente carte di credito e possibilità di spedizione direttamente a domicilio. Lo scambio avviene di persona.
Utile e semplice anhe l'app sia per Android e IOS.
Insomma un altro risvolto positivo della share economy

Antonio Di Gilio

sabato 22 agosto 2015

STOP mutui per manutenzione strade. Ma facciamo piste ciclabili

Tra le varie restrinzione imposte, a seguito dell'annosa vicenda area mercatale di Montrone, c'è l'impossibilità di contrarre mutui per la manutenzione stradale per 300.000 euro.
Questo pone problemi di non poco conto in virtù dei numerosi lavori in corso nella nostra cittadina.
Non solo i lavori di posa della fibra, ma soprattutto quelli relativi  alla  costruzione delle piste ciclabili.
Non è semplicemente una questione di carattere pratico. I lavori porteranno sicuramente un'opera che tiene conto contestualmente del manto stradale nelle strade percorse dalle piste. Il problema è di pianificazione e quindi politica ancor prima che amministrativa.
I vari tagli che le amministrazioni locali stanno avendo obbligano la nostra classe dirigenziale a fare delle scelte.
clicca l'immsgine per leggere
Ad Adelfia nei prossimi anni si porranno problemi che l'attuale amministrazione (anche suo malgrado) sta accentuando sensibilmente.
Al nostro comune è fatto divieto perfino di richiedere dei mutui per la manutenzione STRAORDINARIA delle strade cittadine. Detto diversamente le uniche strade a oggi percorribili sono due:
  1. lasciare lo stato impietoso delle cose e votarsi  per i credenti a qualche santo
  2. aumentare la tassazione. Strada tra l'altro con pochi margini visto che abbiamo una tassazione vicino ai massimi.
Insomma, un vero rompicapo che tuttavia nasce dalla mancanza di progettualità.
Pur non tenendo conto della situazione contingente della sentenza, a cosa serve ottenere un finanziamento delle piste ciclabili, quando dobbiamo ricorrere all'indebitamento per aggiustare le strade?
E domani, quando la manutenzione riguarderà le piste, con quali soldi la faremo?

Domande a cui si chiedono risposte. Ma per troppi, l'importante è portare a casa l'opera da mettere in bella vista.

Antonio Di Gilio

mercoledì 12 agosto 2015

Google Street View ti mostra come si sono distrutte le nostre strade

Tra le varie funzioni della piattaforma Google, c'è il servizio Maps che contiene l'applicazione Street View, ossia la possibilità di vedere lo stradario a 360° grazie alle foto che ciclicamente vengono scattate.
Da qualche anno, infatti, il colosso americano ha implementato nello stesso un vero e proprio storico che permette di vedere come cambia la città nel corso degli anni.
Ad Adelfia quelli di Google sono passati nel 2008 e nel 2011 e pare che a breve torneranno a farci visita come indicato nel loro sito.
Per poter usufruire dell servizio basta seguire come vi ho segnato nell'immagine

e divertirvi a cercare le strade di vostro interesse partendo da questo link

Quello che ne esce fuori è la ricostruzione fotografica del lento degrado e distruzione del manto stradale.
A titolo di esempio, potete costatare come nel 2008 si presentava Via Valenzano ang, Via Bixio
verificare come degrada nel 2011 e confrontare le foto scattate in questi giorni di agostol 2015 a opera di Massimo Brandonisio
 La questione è ancora più grave se si pensa che allo stato attuale del bilancio del Comune di Adelfia c'è stata inibita perfino la possibilità di contrarre mutui per il rifacimento del manto stradale. Insomma, le risorse dovranno essere trovate tutte da fonti interne e quindi attraverso un ulteriore taglio dei servizi o possibilità non più remota, di un aumento della tassazione.

Vi lascio con un gioco. A questo link trovate le altre foto scattate in giro per il paese. Individuate le zone e verificate quanto la situazione sia seriamente peggiorata

Antonio Di Gilio

lunedì 3 agosto 2015

Arriva la mannaia del risarcimento: Posticipati servizi mensa e scuolabus. Sottratti i soldi a servizi cimiteriali

La sentenza del TAR sulla controversa occupazione dell'attuale area mercatale di Montrone è arrivata e il commissario ad acta ha individuato le risorse su indicazione dell'amministrazione.

Adelfia ha fatto boom. Addio a 430.000 euro e "rischio paralisi amministrativa"


Con delibera di giunta n. 77/2015, l'amministrazione approva quanto indicato dal commissario ad acta, nominato dal tribunale, con il compito di individuare le risorse che dovranno superare il mezzo milione di euro (tra risarcimento e mantenimento del patto di stabilità)
Circa 70.000 euro saranno recuperati facendo ritardare servizi essenziali come mense scolastiche e scuolabus.
Altre 30.000 euro arriveranno dal taglio dai servizi cimiteriali in quanto le relative entrate saranno dirottate a tutela del risarcimento.

Ma non finisce qui. Stralciato il prestito di 300.000 euro finalizzato al rifacimento del sistema stradale comunale, oltre alla destinazione delle eventuali somme ricavate dalla vendita dell'immobile ex-Cucra finalizzato a totale copertura delle somme.

Insomma, siamo praticamente alle "lacrime e sangue" nel più totale silenzio. Anzi, la spesa utile ai fini elettoralistici non si ferma.
Ricorderete il mio post "populista" sul cabaret solo per gli over 65

Tagli ai servizi e cabaret. Il mio è populismo?


Più volte ho segnalato come questa giunta ha ben compreso come il target migliore al ritorno elettorale sia quello degli over 65 anni.

Adelfia e la sua morte demografica. Più 80enni che bambini. In 5 anni ne sono spariti 106.

Infatti, mentre si taglia senza ritegno servizi utili alle giovani coppie con figli, si spende e spande per le gite degli anziani per un valore di quasi 40.000 euro come da determina 1077/2015.
Le scelte politiche vanno fatte e se si tagliano 30.000 euro per servizi ai bambini, lasciando inalterate le gite per gli anziani, c'è una volontà precisa. I primi non votano e i loro genitori sono numericamente di meno dei secondi.

Diffidate da chi evocherà la guerra tra poveri. 

Buon agosto e buone vacanze a tutti

Antonio Di Gilio