sabato 30 aprile 2016

Vota il sondaggio. Chi voterai il 5 giugno per le elezioni comunali ad Adelfia?


Mancano meno di due mesi alle prossime elezioni comunali. I nomi dei candidati sono stati resi pubblici. Di seguito un sondaggio, anonimo, per chiedere ai cittadini adelfiesi cosa e se votare alle imminenti elezioni ?

venerdì 29 aprile 2016

Rettifica: indennità amministratori. A crescere non sono i loro compensi, ma i rimborsi all'organo di controllo

Qualche giorno addietro ho pubblicato il seguente post:

Indennità agli amministratori 2011-2015 cresciuta di oltre il 50% 

nel quale mostravo come nel corso di questi 5 anni ci fosse un trend crescente dei compensi agli amministratori indicato nel codice SIOPE 1325.
Potere della contabilità made Pubblica Amministrazione, contattato dalla dirigente dell'ufficio di riferimento, ottengo l'esplosione del codice SIOPE in questione nel quale finiscono in un unico calderone anche i compensi all'organo di controllo.
 Da un'analisi, mi viene segnalato che a essere aumentato sono i rimborsi all'organo di controllo dovuti alle lunghe distanze che i membri devono percorrere per raggiungere il comune di Adelfia. Infatti con il nuovo metodo del sorteggio, i nominati possono provenire anche da molti chilometri di distanza. Questo sistema garantisce indipendenza dell'organo (a differenza del passato in cui erano nominati praticamente dall'organo politico) ma a costi certamente più elevati.
A margine segnalo che la contabilità della Pubblica Amministrazione non permette di sapere a quanto ammonta il compenso e a quanto i rimborsi dei professionisti. Nel privato basta un click su un qualsiasi software di contabilità.
Nel pubblico bisogna avvalersi del cartaceio....e parlano di digitalizzazione
Vi allego QUI il mastrino per chi volesse saperne di più.
Tanto dovevo in nome dell'informazione

Antonio Di Gilio

martedì 26 aprile 2016

Bilancio 2015: azzerato l'avanzo di bilancio. La futura amministrazione parte senza nemmeno un euro

L'avanzo complessivo di 1,3 milioni (con la nuova contabilità) non permette di affrontare un qualsiasi futuro debito fuori bilancio.

E' quello che si evince dall'analisi del rendiconto del 2015 che potete scaricare QUI.
Non starò anche quest'anno a segnalare l'aumento vertiginoso delle consulenze esterne o la tassazione con pochissimi spazi di manovra. 
Quest'anno vi propongo solo questa immagine che potete trovare nel rendiconto.
Cosa ci dice? Che non c'è alcun avanzo di bilancio.
Questo significa che il futuro sindaco non potrà affrontare un qualsiasi debito fuori bilancio. Non solo
Per la causa in corso relativa all'esproprio dell'attuale area mercatale (giunta Nicassio) sono stati vincolati solo 271.000 euro, ma ballano altri 400.000 euro richiesti dalla controparte coperti con alienazioni immobiliari. Cifra che dovrà pertanto determinare un giudice.
E se le vendita dell'ex CUCRA non ci fosse?
Allora immediatamente si aprirebbe un buco di bilancio potenziale di 400.000 euro.
Le risorse andranno trovate con o l' aumento della tassazione ai massimi o tagli a tutto ciò che ad Adelfia si chiama welfare.
Insomma invito i candidati di Adelfia a lasciar perdere qualsiasi idea vanagloriosa. Le risorse per qualsiasi opera, anche asfaltare una strada richiede salti mortali. 
Non c'è nemmeno un euro per comprare i fazzoletti su cui piangere

Antonio Di Gilio

lunedì 25 aprile 2016

Indennità agli amministratori 2011-2015 cresciuta di oltre il 50%

La giunta Antonacci aveva aperto il suo mandato con un taglio del 15% le indennità, ma le spese per i compensi e i rimborsi degli amministratori sono cresciuti di oltre il 50% rispetto al periodo commisariale e al suo insediamento nel 2011
Il SIOPE (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici), è un sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche, che nasce dalla collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d'Italia e l' ISTAT.
Il sito permette di verificare pertanto per ogni singola voce di bilancio quanto l'ente paga o incassa.
In particolare i conti relativi alle indennità e ai rimborsi agli amministratori (Sindaco e giunta) sono il 1325 e 1326.
I dati sono pertanto visionabili da tutti QUIe il risultato è il seguente

La crescita rispetto al 2011, anno di insediamento della giunta Antonacci, è stata costante passando dai 113.500 euro del 2011 agli oltre 171.000 euro del 2015 con un aumento del 51% dall'inizio alla fine del mandato.
Ad Adelfia siamo certi che qualcosa è cresciuto.

Antonio Di Gilio

 

Elezioni Comunali 2016. Non dare il tuo voto a chi imbratta il paese

Anche quest'anno Adelfia on-line promuove l'iniziativa contro coloro che danno vita all'attacchinaggio selvaggio con i loro faccioni, spesso nemmeno gradevoli da vedere.

Dal 30' giorno antecedente le elezioni la propaganda elettorale a mezzo di affissione di manifesti, stampati e di altro materiale elettorale effettuata dai partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale è consentita solo negli appositi spazi a ciò destinati dal Comune ai sensi del comma 1 dell'articolo 1 della legge 4 aprile 1956, n. 212.
E' fatto divieto di scambi e di cessioni delle sezioni di spazio assegnate.
Nelle sezioni di spazio assegnate non è consentita l'affissione di manifesti e stampati di propaganda elettorale concernente altre iniziative.
L'affissione è vietata nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni.

Questo è quello che prevede la norma. Questo è quello che il buon senso chiede.
Pertanto se l'amministrazione deve procedere ad elevare sanzioni, l'elettore deve elevare una sanzione non votando quel candidato e quella lista.
"Non dare il tuo voto a chi imbratta il paese".
Scatta l'immagine del manifesto fuori posto e noi lo pubblicheremo. Il cambiamento parte da queste piccole cose

Antonio Di Gilio

martedì 19 aprile 2016

Vota il sondaggio. Chi voterai il 5 giugno per le elezioni comunali ad Adelfia?


Mancano meno di due mesi alle prossime elezioni comunali. I nomi dei candidati sono stati resi pubblici. Di seguito un sondaggio, anonimo, per chiedere ai cittadini adelfiesi cosa e se votare alle imminenti elezioni ?

domenica 17 aprile 2016

Ma ad Adelfia Sindaco, assessori e consiglieri quanto guadagnano?


In internet circolano, purtroppo, vere eproprio leggende metropolitane su quanto guadagnano i nostri rappresentanti locali. Alcuni, senza alcuna cognizione parlano addirittura di 5.000 euro al mese.
Ma è vero?

L'anti-politica ha purtroppo creato confusione e se ministri, parlamentari e consiglieri regionali divorano somme da capogiro, diversa è la situazione per sindaci e assessori.

Le indennità sono stabilite dal Ministero delle finanze a attualmente i valori delle indennità previste per un comune delle nostre dimensioni sono le seguenti

INDENNITA’ PREVISTE

INDENNITA’ INTERA INDENNITA’ 50% (se lavoratore dipendente)
SINDACO 3.098,74 1549,37
VICE-SINDACO 1.704,31 852,16
ASSESSORI 1.394.43 697,22
PRES.CONSIGLIO 1.394,43 697,22
IND.FINE MANDATO SINDACO 3.098,74 1,549,37
GETTONE CONSIGLIERI 22


Con delibera di giunta del 14 luglio 2011, sono state deliberate le indennità spettanti ai membri di giunta e del consiglio comunale. L’organo interamente rappresentato ha deliberato un taglio del 15% rispetto alle indennità previste.

INDENNITA’ RIDOTTE DEL 15%

INDENNITA’ INTERA INDENNITA’ 50% (se lavoratore dipendente)
SINDACO 2.649,43 1.324,72
VICE-SINDACO 1.457,19 728,60
ASSESSORI 1.192,24 596,12
PRES.CONSIGLIO 1.192,24 596,12
IND.FINE MANDATO SINDACO 2.649,43 1.324,72
GETTONE CONSIGLIERI 18,15

Quindi un sindaco ad Adelfia percepisce un reddito lordo di € 2.649.43, circa 1850 netti se professionista o disoccupato. Mentre gli assessori non arrivano a 1.200 euro sempre lordi (circa 800 netti)

Qualora sindaco e assessori sono lavoratori dipendenti o pensionati i valori vengono dimezzati.
Per un assessore parliamo di 600 euro lordi.

I consiglieri, infine, percepiscono un gettone di 18,15 euro lordi.
Pertanto se qualcuno crede di "svoltare" con il lavoro di assessore ha sbagliato ente per cui candidarsi.

Per scaricare la delibera clicca QUI

venerdì 15 aprile 2016

Intervista al dott.Francesco Ferrante candidato sindaco per il centro-sinistra di Adelfia

Oggi vi propongo una lunga intervista con il dott. Franco Ferrante candidato sindaco di Adelfia per il csx. Ecco come si definisce
Esercito la professione di medico di medicina generale ,sono sposato e padre di tre figli.

1)Dott. Ferrante il csx la ha nominata, quale candidato alla poltrona di sindaco di Adelfia per raccogliere l'eredità di Antonacci Quali motivi di questa convergenza sul suo nome?

Il csx all'unanimità mi ha designato candidato alla carica di sindaco e non alla "poltrona" per dare continuità politica all'azione amministrativa intrapresa in questi ultimi cinque anni dato che il sottoscritto è ancora il vicesindaco dell'attuale compagine amministrativa. .Questa maggioranza può essere definita una delle più stabili della storia politica di Adelfia. Tale prerogativa è indispensabile per attuare qualsiasi programma.
Per portare a compimento un 'azione" politica" e non solo amministrativa credo che cinque anni possano costituire un lasso di tempo insufficiente, soprattutto se un quadro politico abbia posto le basi di scelte che vadano nella direzione di un cambiamento di una realtà comunale. Ad esempio per arrivare a livelli più alti la nostra repubblica ha assistito alla nascita di circa 63 governi nazionali in settant'anni di storia.
E' il motivo principale per cui l' Italia segna il passo rispetto ad altre realtà europee.
Non parliamo poi degli enti locali che entrano in continua fibrillazione per la spartizione delle poltrone -appunto- e non per scelte politiche non condivise.


2) Come ha accolto il passo indietro dell'attuale sindaco Antonacci proprio in virtù della continuità amministrativa da Lei indicata? E su un profilo meramente politico assisteremo a un allargamento della coalizione?

Il passo indietro-ma è proprio un passo indietro o cedere il testimone ad altri ? - compiuto dal sindaco è stato motivato dallo stesso Antonacci e reso pubblico con i nuovi strumenti di comunicazione.
Le scelte di una persona ,sia pure con incarichi di responsabilità, vanno rispettate .Obbligare e/o imporre percorsi di vita ,sia pure pubblica, può assumere anche un carattere coercitivo e non mi pare che vada nel senso di rispetto della dignità dell'essere.
Le chiedo e Pisapia a Milano? E poi la storia dell'umanità perdendo uomini come Alessandro Magno, Giulio Cesare ,Lincoln,Mandela ecc. non credo si sia fermata.
Il quadro politico italiano è in continua evoluzione o involuzione, dipende dai punti di vista.
La nostra giovane e fragile democrazia è in continua" transizione".Oggi più di ieri non ci sono assetti politici stabili,ben definiti e questo ritengo sia non proprio edificante.
Completa il quadro la perenne instabilità governativa e una crisi economica di dimensioni geografiche e temporali inusuali .Occorrerebbe quasi una nuova fase costituente per porre le basi di un disegno politico rinnovato.
L'allargamento della coalizione è aperto a movimenti ,associazioni e uomini che abbiano a cuore le sorti della cosa pubblica, dell'interesse generale e non di parte e/o interessati solo alle "poltrone" o al mero esercizio di potere .

3) Quali sono i confini della sua coalizione? È vera la notizia del tentativo di avvicinamento al NCD?

Nel 1976 Moro e Berlinguer da veri "profeti"cercarono un compromesso politico che avrebbe dovuto far convergere due "anime" diverse ,la DC e il PCI , in un unico progetto :governare una nazione relativamente giovane , "instabile" e con due forti formazioni politiche contrapposte.
Quel tema è ancora attuale e si è ancora alla ricerca di assetti politici che diano continuità all'azione governativa e/o amministrativa.
I confini -direbbe il famoso Catalano di Renzo Arbore - sono dettati dalla stessa parola centro e sinistra.
L'allargamento a tutte le formazioni nate dall'implosione dei maggiori partiti prima e delle recenti aggregazioni dopo è sempre comunque dettato dalle "opportunità" politiche e non dai numeri.
Bisogna -secondo il mio parere- limitare i possibili effetti collaterali di ampie "ammucchiate" che potrebbero produrre maggior smarrimento tra i cittadini e avere in mente invece disegni che illustrino precisi percorsi per raggiungere il fine ultimo:l'interesse generale e non di parte.
Altra cosa è ascoltare le ragioni di qualsiasi formazione politica ivi compreso NCD.

4) Quale a suo avviso è stata l'operazione amministrativa meglio riuscita dell'amministrazione Antonacci? E quale invece è risultata la peggiore o che si sarebbe potuta far meglio?

Quale e' stata l'operazione amministrativa meglio riuscita e quella peggiore ? Se rispondessi dimostrerei di non aver capito nulla in questi anni di esperienza amministrativa. Vedi, Antonio, qualsiasi azione amministrativa ha degli effetti che si producono nello spazio e nel tempo. Nello spazio, alcuni sui singoli soggetti, altri su delle collettività, altri ancora sulla generalità di una comunità. Nel tempo, alcuni effetti sono immediati, altri si riverberano a medio termine, altri ancora si producono nel lungo periodo. Fare oggi una valutazione di ogni scelta politica, nella quasi immediatezza della sua realizzazione appare assai prematuro e superficiale. Per fare un esempio: le tanto discusse ciclabili. Tutti coloro che si cimentano oggi in giudizi approssimativi sulla bontà o meno delle ciclabili rischiano di somigliare a quel gatto che leccandosi i genitali esprime con aria sorniona che sanno di sale. In verità, per avere un'idea di una scelta che non sia la mera opinione dell'avventore del bar alla quarta Peroni, occorre verificare ogni suo effetto.
Non avevamo alcun dubbio che in inverno, nell'immediatezza della loro realizzazione, le ciclabili avrebbero avuto un impatto sgradito sulle consuetudini - o meglio sulle cattive abitudini - degli adelfiesi. E tale sicuramente e' quella di utilizzare l'automobile anche per percorrere poche centinaia di metri. Ma, un amministratore serio e lungimirante deve proiettare ogni sua scelta nel futuro e nell'interesse generale. Se le ciclabili indurranno con il tempo una parte della popolazione a ricorrere sempre meno alle automobili e sempre più a mezzi di locomozione non inquinanti, l'azione amministrativa avrà ingenerato un comportamento virtuoso dagli incalcolabili effetti positivi atteso che la salute e la sicurezza ambientale e' un bene assolutamente primario e non negoziabile. E lo dico con tutta la deformazione professionale derivante dalle tragedie che vivo quotidianamente nell'assistere come il Cireneo chi percorre la strada del Calvario di taluna delle tante patologie della modernità. A tale scopo, la bonifica della SAPA e' stata per noi una priorità assoluta che il sindaco Antonacci ha portato a termine con successo. Stessa cosa vale per la raccolta differenziata. E' ovvio che il bidone dove si gettava la busta dei rifiuti nella quale si riponeva di tutto era assai più comodo e meno oneroso dei tanti contenitori della differenziata. Ma quale sarebbe stato il prezzo da pagare nel lungo periodo per assecondare quelle condotte sbagliate in termini di maggiorazioni di eco tassa, di inquinamento, di disastri ambientali ? E' questo il punto nodale della buona politica: non puo' più limitarsi ad "assecondare" i bisogni immediati della gente. A tale scopo basterebbe l'immobilismo, il "tira a campare". Quello si che non scontenta nessuno. La buona politica deve preoccuparsi di prederminare e presagire i bisogni futuri. Io credo che in questi 5 anni di amministrazione ogni scelta sia stata responsabilmente orientata in tal senso, così come dovrebbe essere la condotta di ogni buon padre di famiglia. Che lo abbia fatto al meglio o meno è una variabile della inevitabile perfettibilità di ogni opera umana. La perfezione non è di questo mondo, caro Antonio. Tutto è per sua natura migliorabile.

5) Questione canile. Non ritiene di aver individuato una soluzione non ottima per le casse comunali nel lungo periodo al pari della caserma dei carabinieri a suo tempo vituperata proprio dal csx?


La soluzione del canile costituiva,alla luce dei gravi avvenimenti accaduti nella comunità , una emergenza e le scelte amministrative adottate l'hanno vista esclusivamente in quell'ottica.
E' ovvio che le soluzioni definitive saranno valutate diversamente..Purtroppo quando è in gioco l'incolumità pubblica le risposte dell'amministrazione devono essere immediate, altrimenti una risposta tardiva equivale ad una non soluzione del problema.

6) Ma dall'emergenza e all'accordo del comodato gratuito all'attuale contratto oneroso sono trascorsi oltre 18 mesi, tempo più che sufficiente per trovare alternative, o no?

Caro Antonio ,quando ero giovane volevo sconfiggere definitivamente le malattie e quindi rendere inutile la presenza degli ospedali.
Inneggiavo alle rivoluzioni convinto che avrebbero in poco tempo sovvertito gli ordini costituiti.
Poi con l'età ho preso coscienza che tra il declamare e l'operare esiste spesso un fossato talvolta anche difficile da superare.
Diciotto mesi rappresenta un lasso di tempo relativamente breve per la nostra elefantiaca burocrazia che affonda le sue radici da tempi lontani in un terreno molto ben consolidato.
Ti chiedo ma il randagismo esiste ad Adelfia?Sai che molti paesi della provincia chiedono ai nostri uffici come abbiamo risolto il problema del randagismo ?

7) L'opposizione a più riprese e i commercianti sulla questione ciclabile vi contestano il non aver reso partecipe la cittadinanza. Lo stesso bilancio partecipato promesso nel 2011 è rimasto lettera morta. Cosa risponde in merito e se ci sono effettivamente dei punti da migliorare
La mobilità sostenibile che non prevede ,in generale, solo l'uso di biciclette è una necessità dettata dalla salvaguardia dell'ambiente che ospita non solo i cittadini di Adelfia ma gli abitanti di tutta la terra.
I cambiamenti climatici ad es. insegnano che qualsiasi amministrazione lungimirante- centrale o periferica -deve curare innanzitutto l'interesse generale con provvedimenti che limitino i danni degli interessi di parte.
Uno degli aspetti della mobilità sostenibile(cioè l'uso di biciclette e quindi le relative piste ciclabili)certamente sarà monitorato almeno per un anno dalla sua inaugurazione ed eventualmente si cercherà di eliminare le criticità che risulteranno dal monitoraggio effettuato.
Il servizio navetta istituito anni fa dalle precedenti amministrazioni,dopo un anno di sperimentazione fu soppresso evidentemente per un rapporto costi/benefici non conveniente.
Ora sono io che le faccio una domanda.
Quando la ciclabile non esisteva gli avventori riuscivano a trovare posto sul corso? Se la memoria non mi inganna in doppia fila certamente! Il bilancio dell'amministrazione Antonacci credo sia stato conseguenziale al programma politico frutto di partecipazione popolare prima e durante la campagna elettorale del 2011.

8) Orto sociale. Alla luce del bando andato deserto e dal basso riscontro, ritiene che sia una esperienza da concludere costato circa 15.000 euro alla cittadinanza?

Si cercherà di esaminare con senso di responsabilità e con gli strumenti della normativa vigente l'abbandono dei terreni ,eccessivamente frazionati, e l’abbandono delle attività agricole da parte dei giovani che cercano lavoro altrove:annoso e difficile problema da affrontare.
.L'orto sociale è un tentativo di stimolare i giovani ad avvicinarsi a tali attività.
Sono consapevole del fatto che l’agricoltura richiede sacrifici e dedizione, molta dedizione e il sottoscritto figlio di agricoltori può affermarlo con convinzione.
9) In Italia si discute del DDL Cirinna'. Qual è la vostra posizione? E se il DDL venisse cassato aprireste al registro delle unioni civili ad Adelfia? E al registro sul testamento biologico per permettere ai cittadini di indicare le proprie scelte sul fine vita?

L'art. 2 della costituzione recita:"La repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo,sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolga la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica,,economica e sociale."Il principio costituzionale che costituisce materia di dottrina giurisprudenziale è ampiamente condiviso dal sottoscritto e da altri.
Il registro delle unioni civili deve trovare casa a tutti i livelli se la legislazione statale lo consentirà.
Se la legge sarà cassata si può istituire ugualmente il registro delle unioni civili che avrà solo valore dichiarativo, purtroppo.
L'art. 32 della costituzione stabilisce che "nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.
L'articolazione del testamento biologico può interessare diversi aspetti di quel particolare momento,che può spaziare dall'accanimento terapeutico alla donazione degli organi.
Personalmente ritengo utile strumenti legislativi che possano salvaguardare la dignità della persona umana soprattutto in fin di vita. 

Adelfia on-line la ringrazia

Antonio Di Gilio

Intervista alla dott.ssa Francesca De Palma candidata sindaco per il M5S di Adelfia

Francesca De Palma, biologa nutrizionista di 32 anni.
Di se dice:”Mi impegno per trasmettere il concetto che la sana alimentazione e uno stile di vita attivo sono l'unica via, non solo per raggiungere un peso corporeo ottimale ma anche per poter stare bene. Oggi la prevenzione è estremamente importante. Se le malattie croniche continueranno ad aumentare, come accade da molti anni, in futuro i costi della sanità pubblica saranno estremamente elevati. Quindi tutti abbiamo una grande responsabilità.”

1) Dott.ssa De Palma il M5S locale ha nominato Lei quale candidata alla poltrona di sindaco di Adelfia. Quali motivi di questa convergenza sul suo nome e in quale sfera amministrativa ritiene di poter essere un valore aggiunto?

Sorrido sentendo parlare di nomine e poltrone. Nel M5S non si nomina nè ci si siede su poltrone piu' importanti di altre. Siamo un gruppo di cittadini attivi che collaborano da anni per migliorare il proprio territorio. Abbiamo valutato il nome del candidato sindaco in una modo eccezionale, attraverso il metodo del consenso. Una sera ci siamo riuniti e senza bisogno di votare abbiamo deciso di dare a me questo compito, semplicemente esprimendo ognuno la propria opinione e giungendo ad una decisione condivisa. Noi abbiamo sempre lavorato sui temi, i ruoli sono secondari, l'importante è partecipare ed essere cittadini attivi. Le mie passioni sono la sana alimentazione, l'attività fisica, le tradizioni locali, l'agricoltura, gli spazi verdi, l'economia circolare e quanto di più possa rendere green la nostra vita. Ma non si tratta dei miei interessi. Il nostro valore aggiunto è il programma e l'obiettivo unico di portarlo a termine con trasparenza. Da Sindaco, con un Governo cittadino del Movimento 5 Stelle, non permetteremo che accada nulla che non vada nella direzione del bene collettivo. Nessun favoritismo, solo meritocrazia e trasparenza e soprattutto coinvolgeremo i cittadini attraverso un reale metodo di Governo partecipato.

2) Parliamo di programma. Qual è il disegno e il progetto per Adelfia dei prossimi 5 anni? Quali sono a suo avviso i punti di forza da valorizzare e quali i punti deboli assolutamente da migliorare

Il nostro programma è sintetizzabile in 10 punti. Creeremo un ufficio comunale per progettisti europei. Attiveremo le misure per un reddito di cittadinanza, frutto dell’armonizzazione degli strumenti regionali e nazionali già esistenti, integrandolo con risorse comunali e soprattutto europee. Istituiremo uno sportello agricoltura comunale per individuare fondi, presentare progetti e fornire formazione e aggiornamento agli agricoltori. Attiveremo un sistema di vigilanza serio ed efficace, per risolvere un altro dei gravi problemi che ci affligge, quello dei furti nelle nostre campagne, sia degli impianti che dei raccolti. Introdurremo la tariffazione puntuale dei rifiuti, per rendere efficace il sistema di raccolta porta a porta, per far pagare di meno a chi ricicla di più. Riprogetteremo in maniera condivisa la mobilità sostenibile. Ci stiamo già adoperando per questo, infatti è attivo un progetto per redigere delle linee guida, grazie alla partecipazione dei cittadini e all'intervento degli esperti dell'ANVEL. Intendiamo valorizzare seriamente il nostro patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, un patrimonio, quello adelfiese, di alto profilo, coinvolgendo anche tutte le associazioni che operano sul territorio per far rivivere e rianimare Adelfia, anche attraverso una programmazione seria di eventi e iniziative. Creeremo una Consulta del Commercio, per mettere insieme attorno ad un tavolo amministrazione, commercianti e consumatori, affinchè si ristabilisca un clima di fiducia e collaborazione e si prendano decisioni condivise. Investiremo sull'efficientamento energetico degli edifici pubblici e dell'illuminazione e miglioreremo le condizioni delle strutture sportive, al fine di renderle accessibili e funzionali. Intendiamo cogliere le possibilità che i bandi europei forniscono, questa è l'unico modo per ovviare al patto di stabilità a cui i Comuni devono sottostare. Troppo spesso queste risorse non sono considerate dai Comuni. Non dimentichiamoci che nei soli mesi di gennaio-maggio 2015, nelle aree svantaggiate del SUD sono stati utilizzati solo 1,3 miliardi rispetto ai 13,6 rimasti dalla programmazione 2007-2013. Siamo fiduciosi che un confronto costruttivo sia la soluzione migliore poter rivalutare adeguatamente il nostro patrimonio storico ed architettonico, spesso di proprietà privata o compromesso dopo anni di incuria o abbandono.

3) Quale azione amministrativa dell'attuale giunta ritiene valida e quale invece un totale fallimento?

Sono felice che dopo anni di indifferenza l'area dell'ex Sapa sia stata bonificata. La salute dei cittadini adelfiesi è importante e anzi ci sarebbe ancora tanto da fare sulle innumerevoli discariche abusive presenti sul nostro territorio a volte ricche di materiali pericolosi come l'amianto. Sistemare le aree gioco destinate ai bambini è stata senz'altro una buona idea, mi spiace solo che "la gabbia dei leoni" non sia ancora stata ristrutturata del tutto. Il campo di calcetto che ha visto giocare i ragazzi di numerose generazioni oggi versa in uno stato di abbandono e pericolo per la presenza di quel muretto senza nessuna protezione per i bambini. Inoltre vedrei quell'area come un luogo ideale da attrezzare per andare in skate o con i pattini a rotelle e per degli eventi di street art. In quest'amministrazione vedo il fallimento della programmazione, non si è redatto il piano triennale della mobilità sostenibile e le piste ciclabili che non portano in nessuno dei luoghi di interesse per i cittadini, parlo della stazione, delle fermate degli autobus, del campo di calcio, ne è la prova. E' mancata la programmazione nel trovare una soluzione definitiva alla situazione randagismo e adesso ci ritroviamo ancora in emergenza costretti probabilmente a pagare un affitto che peserà sulle tasche dei cittadini. Una soluzione che prevedesse una gara pubblica sarebbe stata doverosa. Vedo il fallimento della trasparenza, risposte inevase da parte dell'amministrazione, molti cittadini che aspettano ancora invano delle informazioni e insopportabile è il clima di tensione e astio che si è creato tra amministrazione, attività commerciali e associazioni presenti sul territorio. Abbiamo subìto l'abbattimento di una storica cisterna in Piazza Leone XIII che grava sulle casse comunali e la perdita di un monumento della nostra storia, in molti sapevano che quella Piazza era "largo piscina". Noi intendiamo valorizzarli i nostri monumenti e non distruggerli.

4) In Italia si discute del DDL Cirinna'. Qual è la vostra posizione? E se il DDL venisse cassato aprireste al registro delle unioni civili ad Adelfia? E al registro sul testamento biologico per permettere ai cittadini di indicare le proprie scelte sul fine vita?

Io personalmente credo che la libertà dei cittadini venga prima di tutto e sono a favore delle unioni civili perché ritengo che ogni cittadino debba avere stessi diritti e doveri di fronte alla legge. Anche per il testamento biologico, sono convinta che ogni cittadino abbia il diritto di decidere, sulla base della propria coscienza, ad esempio se donare i propri organi. Io vorrei avere la possibilità di deciderlo e direi di si. Anche il M5S sulle unioni civili ha già deciso favorevolmente tramite una votazione che ha visto coinvolti tutti gli iscritti al blog del Movimento. Adesso invece è in discussione su LEX, il portale del M5S che consente ai cittadini di avere una discussione condivisa su tutte le proposte di legge da portare in Parlamento. Sono sicura che anche in questo caso tutti i cittadini insieme sapranno prendere la decisione migliore. Il M5S anche ad Adelfia coinvolgerà i cittadini in tutte le decisioni non previste dal programma, se queste sono di competenza comunale. È già capitato, negli anni scorsi, di subire decisioni dall'alto, su argomenti di cui i nostri sindaci non avevano fatto menzione in campagna elettorale. Con il M5S tutto ciò sparirà, la nostra sarà un'amministrazione trasparente e i cittadini adelfiesi saranno parte attiva delle decisioni che prenderemo per il nostro comune, in special modo su questioni non contemplate dal programma elettorale.

5) C'è la possibilità di appaiarvi con altre liste oppure anche ad Adelfia seguirete il sentiero tracciato a livello nazionale?

Quello delle coalizioni di una o più liste è uno dei classici meccanismi della vecchia politica per raccattare voti a strascico a vantaggio dei capolista. Noi formiamo una sola lista da 16 persone quanti sono i seggi in Consiglio Comunale: vogliamo che i cittadini ci votino liberamente e non perchè si sentono obbligati a farlo per legami di parentela a qualcuno. Sarebbe estremamente incoerente criticare la vecchia politica, proporsi come alternativa e poi adottare gli stessi meccanismi o sceglierne qualcuno a convenienza. Noi scegliamo invece la coerenza e la governabilità.

Adelfia on-line la ringrazia

Antonio Di Gilio

mercoledì 13 aprile 2016

Tasso presenze consiglieri comunali: Cistulli stacanovista, Acquasanta ultima al 43%

I due candidati Ferrante (82%) e Cosola (58%) si piazzano rispettivamente all'ottavo e undicesimo posto (penultimo) tra i consiglieri.

Ormai siamo alle battute finali prima dello scioglimento di questo consiglio comunale ed è il momento di tirare le somme e vedere quali sono stati i consiglieri più presenti e quelli che al contrario hanno disertato il municipio.
A seguito di richiesta formale presentata alla segreteria comunale, in data odierna ho ricevuto le determine di pagamento dei gettoni di presenza dei nostri consiglieri del periodo 2011-2015.
Da queste determine che potete scaricare QUI ho creato il file excel da cui è possibile analizzare il tasso di presenza dei consiglieri nel periodo preso in esame.
Dal file che potete scaricare QUI è possibile vedere il numero di sedute complessive fatta da questa consiliatura (46) e il numero di presenze dei singoli consiglieri con relativo tasso. Con il 100% di presenze si piazza al primo posto Biagio Cistulli seguito da Antonella Gatti.
In fondo alla classifica con solo il 43% di presenze ( 20 su 46) si presenta Acquasanta preceduta dal consigliere, nonchè futuro candidato per il cdx, Giuseppe Cosola con un poco invidiabile 58% (27 su 46 sedute).

In generale la maggioranza è stata più assidua rispetto alla maggioranza.
 Infatti se diamo un occhio al tasso medio per singolo gruppo è il PSI ad ottenere il risultato migliore, SEL risulta la peggiore della maggioranza superata da Italia Semplice.
PDL-Futuro e Libertà e Schittulli invece sono nelle retrovie.

Complessivamente i nostri consiglieri nei 5 anni ci sono costati circa 11.000 euro.

Insomma, questo post vuole essere un utile strumento per gli elettori in vista delle future votazioni al fine di fare scelte più ponderate e affidare il proprio voto a chi lo merita.

Antonio Di Gilio

lunedì 4 aprile 2016

Risultati sondaggi: Nessuno vince al primo turno ed è scontro a 3. Fuori il M5S

Nessuno dei candidati riesce ad arrivare al 50%+1 dei voti
Devo ammetterlo. I dati hanno lasciato interdetto anche me.
Primo in ordine di preferenze è Giuseppe Cosola con il 36,25% delle preferenze, a seguire Francesco Ferrante con il 26,67%, ma immediatamente dopo con un ragguardevole 24,75% l'outsider Leopoldo Di Nanna.
Il M5S in fondo alla classifica con un 12,33%. Quasi 1/3 di coloro che hanno alle regionali votato per il movimento grillino si dirige (o meglio torna) in casa cdx e quindi da Cosola.
E' interessante che Cosola consolida la stessa pecentuale dei voti presi nel 2011, mentre è l'area di csx a subire la perdita maggiore con l'ingresso di Leopoldo Di Nanna e M5S.
E' possibile che abbia in qualche modo influito la notizia del possibile ritiro della candidatura del dott. Ferrante
Il campione è di oltre 190 persone.
Per correttezza d'informazione, il campione non è rappresentativo in toto alla popolazione in quanto la fascia degli over 65 (1/5 dell'elettorato) risulta in termini percentuali inferiore rispetto alle altre classi di età.
Posso tuttavia affermare che il campione è rappresntativo nella fascia 18-65 anni.

E' del tutto evidente che nelle elezioni comunali le liste possono fare la differenza ma il sondaggio è indicativo sulla forza dei candidati sindaci

Antonio Di Gilio

domenica 3 aprile 2016

Rumors: Ultimissima - Francesco Ferrante candidato per il PD-csx avrebbe ritirato la candidatura

Notizia shock. Fonti ben informate ci segnalano la svolta.
Sembrava essere arrivato il sereno in area centro-sinistra, con la candidatura del dott. Franceco Ferrante a raccogliere l'eredità del sindaco uscente Vito Antonacci.
Tuttavia pare che siano sorte forti spaccature in merito all'apertura della coalizione a pezzi di centro-destra.
In particolare nelle ultime ore si è fatta sempre più inistente la riproposizione in chiave locale di ciò che avviene a livello nazionale e regionale.
L'avvicinamento di parte del centro destra rappresentato da Gianni Stea e Filomena Acquasanta.
Le tensioni sarebbero arrivate a punto tale da obbligare il dott. Ferrante a fare un passo indietro non potendo raggiungere un compromesso.
Aspettiamo fiduciosi in una risoluzione della situazione ed eventualmete a smentite alla notizia.
Adelfia on-line sarà sempre pronta a informare la cittadinanza

Antonio Di Gilio


Vota il sondaggio. Chi voterai il 5 giugno per le elezioni comunali ad Adelfia?

Manca meno di un anno alle prossime elezioni comunali.
E' il momento di tirare le prime somme sulla gestione politica e amministrativa della giunta Antonacci. Di seguito un sondaggio, anonimo, per chiedere ai cittadini adelfiesi cosa e se votare alle imminenti elezioni ?

*NB. Il candidato di cdx è quello al momento più probabile