L'ISTAT ha pubblicato i dati demografici aggiornati fino al 2020 sulla popolazione residente dei comuni italiani (clicca QUI).
E' possibile visualizzare, numero dei residenti, nati, morti, emigrati, stranieri anche divisi per sesso.
Con la pandemia ancora in corso, possiamo incominciare a fare i primi confronti e cercare di capire se c'è una qualche correlazione nella mortalità acquisita nel corso degli anni rispetto al 2020.
Adelfia, come il Sud, non ha di fatto subito, in maniera marcata, la prima ondata, ma è stata presa in pieno nella seconda e successivamente anche nella terza.
I dati tuttavia si fermano al 2020 e dovremo aspettare l'anno prossimo, per avere un'idea chiara e complessiva
I dati sono stati pertanto rielaborati in tre schemi.Il primo rappresenta il numero di morti di tutto il 2020.
Già da questo si evidenzia come in tutto il 2020 c'è stato un aumento dei morti di quasi il 28%. rispetto alla media dei 5 anni precedenti (2015-2019)
Il secondo schema considera il periodo marzo-dicembre (dall'inizio della pandemia). In questo periodo il raffronto non solo dimostra un'evidente aumento dei casi di morte, ma in maniera superiore rispetto all'intero anno con un aumento del 34%
Infine il terzo schema che concentra solo la seconda ondata, che ha investito in maniera piu' omogenea a livello nazionale e in maniera piu' marcata per Adelfia. In questo ultimo caso i morti del 2020 sono aumentati del 50% rispetto alla media degli ultimi 5 anni
Qualche NO-VAX potrebbe ribattere affermando che il 2020 sia stato un anno sui generis. L'aumento dei morti ci sarebbero stato comunque per via dell'invecchiamento della popolazione.
Ho pertanto confrontato i primi due mesi dell'anno, prima che arrivasse la pandemia, ossia gennaio e febbraio. Come è possibile vedere in questo ultimo schema l'aumento in questo periodo ancora "normale" è perfettamente in linea con la media dei 5 anni precedenti.Tranquilli, i dati dimostrano che il covid-19 è una banale influenza anche per noi adelfiesi
Antonio Di Gilio
Nessun commento:
Posta un commento