L'importo è variabile in base all'ISEE familiare e per ottenerlo sono necessari il rispetto di determinati requisiti e l'INPS pubblica ogni anno i dati sui beneficiari (QUI)
Le regioni meridionali sono quelle che piu' di tutti, vedono in numeri relativi, oltre che anche assoluti, il maggior numero di percettori.
Tra le condizioni, obbligatorie, a cui il beneficiario deve adempiere, c'è quello di dedicare 8 ore settimanali per progetti, non retribuiti, i così detti PUC, progetti di pubblica utilità.
I progetti sono legati ai bisogni e dalle esigenze della comunità. Il catalogo spazia dall’ambito culturale a quello sociale, passando per ambiente, attività artistiche, formazione e tutela dei beni comuni.(articolo sole 24ore)
Ad Adelfia, gli ultimi dati aggiornati, parlano di 361beneficiari residenti, (QUI l'elenco). Cittadini a cui lo Stato fornisce un aiuto monetario importante, pagato da ciascun contribuente, a cui dovrebbe essere chiesto di partecipare, obbligatoriamente e attivamente, fornendo 8 ore settimanali nei PUC
Facendo i conti della serva, dato che il comune di Adelfia non fornisce dati in merito, ammettendo che 1/3 (dato medio nazionale) non sia tenuto ad aderire ai PUC (invalidità ecc), ci sono circa 250 beneficiari che dovrebbero essere chiamati a svolgere attività socialmente utili.
Parliamo di un monte ore mensile di 8.000 ore (250 beneficiari, per 8 ore per 4 settimane in un mese), un numero di ore ragguardevole utilizzabili dai cimiteri, alla cura del verde pubblico, all'assistenza domiciliare ecc.
Eppure, di questo esercito pari a circa il 2% della popolazione (due imprese di medie dimensioni) non si vede traccia. Anzi, il comune di Adelfia si avvale di associazioni del posto, pagando, rimborsi spesa per attività che possono essere svolte da questi soggetti, GRATIS.(vedere delibera di giunta 723/2021)
Antonio Di Gilio
Nessun commento:
Posta un commento