domenica 30 maggio 2021

Reddito di cittadinanza: ad Adelfia dove sono i percettori?


Da oltre 2 anni è entrato in vigore il Reddito di Cittadinanza che garantisce a coloro senza nè un reddito nè un patrimonio di poter ottenere un aiuto economico mensile direttamente dall'INPS.

L'importo è variabile in base all'ISEE familiare e per ottenerlo sono necessari il rispetto di determinati requisiti e l'INPS pubblica ogni anno i dati sui beneficiari (QUI)

Le regioni meridionali sono quelle che piu' di tutti, vedono in numeri relativi, oltre che anche assoluti, il maggior numero di percettori. 

Tra le condizioni, obbligatorie, a cui il beneficiario deve adempiere, c'è quello di dedicare 8 ore settimanali per progetti, non retribuiti, i così detti PUC, progetti di pubblica utilità.

I progetti sono legati ai bisogni e dalle esigenze della comunità. Il catalogo spazia dall’ambito culturale a quello sociale, passando per ambiente, attività artistiche, formazione e tutela dei beni comuni.(articolo sole 24ore)

Ad Adelfia, gli ultimi dati aggiornati, parlano di 361beneficiari residenti, (QUI l'elenco). Cittadini a cui lo Stato fornisce un aiuto monetario importante, pagato da ciascun contribuente, a cui dovrebbe essere chiesto di partecipare, obbligatoriamente e attivamente, fornendo 8 ore settimanali nei PUC

Facendo i conti della serva, dato che il comune di Adelfia non fornisce dati in merito, ammettendo che 1/3 (dato medio nazionale) non sia tenuto ad aderire ai PUC (invalidità ecc), ci sono circa 250 beneficiari che dovrebbero essere chiamati a svolgere attività socialmente utili.

Parliamo di un monte ore mensile di 8.000 ore (250 beneficiari, per 8 ore per 4 settimane in un mese), un numero di ore ragguardevole utilizzabili dai cimiteri, alla cura del verde pubblico, all'assistenza domiciliare ecc.

Eppure, di questo esercito pari a circa il 2% della popolazione (due imprese  di medie dimensioni) non si vede traccia. Anzi, il comune di Adelfia si avvale di associazioni del posto, pagando, rimborsi spesa per attività che possono essere svolte da questi soggetti, GRATIS.(vedere delibera di giunta 723/2021)

Infine, non da ultimo, il Comune di Adelfia, fornisce numerosi contributi, da risorse proprie, che spaziano dal servizio civico, ad aiuti estemporanei di famiglie in "temporanea situazione di difficoltà economica". 
La normativa a tal riguardo è chiara, questi aiuti, che richiedono l'ISEE per la propria elargizione sono incompatibili con il Reddito di Cittadinanza o portano a una riduzione del loro importo (articolo del sole 24ore).

L'amministrazione comunale ha messo in piedi un sistema di controllo efficace idoneo alla verifica oppure ci si ferma alla semplice autodichiarazione dei cittadini/beneficiari?
Ci ricordiamo tutti cosa successe quando per chiedere gli sconti TARI si passo' dalle semplici autodichiarazioni al nuovo ISEE con verifica dei dati fiscali e bancari(Crollate le presentazioni ISEE 2015 (-70%) per richiedere lo sconto TARI)
L'opposizione è invitata a fare le verifiche del caso.

Antonio Di Gilio



martedì 18 maggio 2021

Il Covid-19 e i decessi - ad Adelfia c'è una qualche correlazione?

 
L'ISTAT ha pubblicato i dati demografici aggiornati fino al 2020 sulla popolazione residente dei comuni italiani (clicca QUI).

E' possibile visualizzare, numero dei residenti, nati, morti, emigrati, stranieri anche divisi per sesso.

Con la pandemia ancora in corso, possiamo incominciare a fare i primi confronti e cercare di capire se c'è una qualche correlazione nella mortalità acquisita nel corso degli anni rispetto al 2020.

Adelfia, come il Sud, non ha di fatto subito, in maniera marcata, la prima ondata, ma è stata presa in pieno nella seconda e successivamente anche nella terza.

I dati tuttavia si fermano al 2020 e dovremo aspettare l'anno prossimo, per avere un'idea chiara e complessiva

I dati sono stati pertanto rielaborati in tre schemi.

Il primo rappresenta il numero di morti di tutto il 2020.

Già da questo si evidenzia come in tutto il 2020 c'è stato un aumento dei morti di quasi il 28%. rispetto alla media dei 5 anni precedenti (2015-2019)

Il secondo schema considera il periodo marzo-dicembre (dall'inizio della pandemia). In questo periodo il raffronto non solo dimostra un'evidente aumento dei casi di morte, ma in maniera superiore rispetto all'intero anno con un aumento del 34%

Infine il terzo schema che concentra solo la seconda ondata, che ha investito in maniera piu' omogenea a livello nazionale e in maniera piu' marcata per Adelfia. In questo ultimo caso i morti del 2020 sono aumentati del 50% rispetto alla media degli ultimi 5 anni

Qualche NO-VAX potrebbe ribattere affermando che il 2020 sia stato un anno sui generis. L'aumento dei morti ci sarebbero stato comunque per via dell'invecchiamento della popolazione.

Ho pertanto confrontato i primi due mesi dell'anno, prima che arrivasse la pandemia, ossia gennaio e febbraio. Come è possibile vedere in questo ultimo schema l'aumento in questo periodo ancora "normale" è perfettamente in linea con la media dei 5 anni precedenti.

Tranquilli, i dati dimostrano che il covid-19 è una banale influenza anche per noi adelfiesi

Antonio Di Gilio