In teoria dovrebbe essere la panacea di tutti i mali, nella realtà ho riscontrato alcune anomalie.
Ad esempio la voce di costo "Spese hardware di Funzioni generali" viene così definito: è il costo hardware parametrato al numero di macchine in uso alle Funzioni generali del Comune;
In altre parole il costo della manutenzione delle stampanti viene rapportato al numero di stampanti in uso. Quindi un comune che nel passato è stato spendaccione e ha comprato un numero abnorme di stampanti rispetto alle necessità, agli occhi della spending Review risulta essere efficiente. ( E abbiamo messo dei tecnici per abortire queste cose? Scusate la mia opinione).
Passiamo nello specifico del Comune di Adelfia.
Analizzando i dati che trovate QUI, possiamo dire che Adelfia ha una delle migliori situazioni confrontandola con i comuni più vicini nella maggior parte delle voci di costo. Per i confronti Vi invito a divertirvi con il sito linkato del Ministero dell'Interno.
Tuttavia c'è una voce di costo che risulta "anomalo" e divergente rispetto ai comuni a noi più vicini.
Spese per Indennità per Amministratore così definita " Spese per indennità di amministratori: è il costo per singolo amministratore sostenuto dall'ente in termini di indennità di carica e di missione"
Per questa seconda voce si registra un "eccesso" di Euro 16.648,00, mentre i comuni di Valenzano e Casamassima hanno un dato in linea con il costo standard. ( il valore che troverete è zero).
Mi esimo, per non influenzare il lettore, da qualsiasi opinione.
Per saperne di più e poter fare i relativi confronti vi rimando all'accordo Stato - Regioni (pag. 7 e 8 per le spiegazioni sulle definizioni delle varie voci di costo).
Antonio Di Gilio
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