giovedì 7 marzo 2013

Ex Sapa, i rifiuti non sono pericolosi

Conclusi i lavori di smassamento e raffreddamento il 28 febbraio e di campionamento il 1 marzo, sono stati pubblicati i risultati delle analisi effettuate sui cumuli a cura della Ambientale S.r.l.

Il materiale presente all'interno dello stabilimento "ex Sapa" è stato classificato come "Rifiuto non pericoloso", e gli è stato attribuito il C.E.R. 19.95.03, che identifica il rifiuto come "Compost fuori specifica".

I campioni raccolti

Nonostante siano presenti concentrazioni di metalli, i valori delle sostanze presenti non superano i limiti di Legge che altrimenti renderebbero il rifiuto pericoloso.


Prima dell'inizio dei lavori, l'ARPA Puglia a seguito del campionamento dell'aria ha comunicato l'esito delle analisi che hanno indicato l'assenza di criticità della qualità dell'aria (link). ARPA ha altresì comunicato che effettuerà ulteriori rilevamenti ultimati i lavori di messa in sicurezza.

Del finanziamento di 570.000,00 € ottenuto dalla Regione Puglia, restano adesso circa 280.000,00  € per lo smaltimento dei rifiuti. Secondo le stime, saranno necessari circa 2 milioni di euro per la definitiva rimozione dei cumuli. Occorrerà, quindi, un ulteriore finanziamento per risolvere del tutto un problema che interessa il nostro territorio ormai da più di 7 anni.

Link per visualizzare i risultati delle analisi.


Vincenzo Prudente

1 commento:

  1. Spero che sia vero perché lunedi scorso, Adelfia era invasa da una puzza insopportabile che da molti anni sopportiamo.Siamo preoccupati perché come ben si sa il nostro paese ha un alto tasso di tumori.

    RispondiElimina